Home

Preseleziona la ricerca

Lazio

immagine regione

Il Lazio è una regione dell'Italia Centrale la cui formazione risale ad epoche antichissime decisamente differenti. Il suo nome deriva dal latino Latium, il territorio che si sviluppava lungo il fiume Tevere e che lo divideva a sud dalla Campania e a nord dall'Etruria. La natura dei suoi paesaggi è eterogenea, le aree principali del territorio sono quella appenninica, composta da catene montuose, come i Monti Lepini, i Monti Simbruini, i Monti della Tolfa, i Monti Lucretili e dalla scenografica Valle della Sabina, confinante con Umbria, Abruzzo, Marche e Molise; quella legata ai fenomeni vulcanici, compresa tra i laghi di Bracciano, Bolsena, Martignano e Vico, che si estende lungo i Castelli Romani (Monte Porzio Catone, Frascati ed Ariccia) e la Tuscia (Tarquinia e Cerveteri) con il suo inestimabile patrimonio archeologico etrusco; e quello costiero dell'Agro Pontino, caratterizzato da un litorale particolarmente basso, escluso il tratto roccioso a sud del Circeo.

Il Lazio fino a poco tempo fa era visto come un itinerario turistico facoltativo, una sorta di passerella per raggiungere Roma e la Città del Vaticano, che ancora oggi guardano la regione dall'alto della loro garndezza artistica, culturale, storica e religiosa, un'esperienza legata alla classica e tradizionale "gita fuori porta" ai Castelli Romani o a Tivoli. La successiva valorizzazione del patrimonio storico, culturale, religioso e paesaggistico del Lazio, ha portato finalmente questa regione ad essere una meta importante del turismo attivo.

Il fascino dell'esperienza di questo territorio è dovuto anche alla tradizionale tipicità enogastronomica laziale e romanesca, caratterizzata da una forte connotazione popolare, che ha sempre contaminato sia la cucina borghese, sia la cucina contadina. Oggi il turismo laziale ha finalmente cominciato a dare ottimi frutti, grazie agli incantevoli itinerari poco standardizzati ed ai numerosi monumenti e paesaggi tutelati che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Nascondi testo

Frosinone  (43 comuni)

Immagine della provincia di Frosinone

Latina  (13 comuni)

Immagine della provincia di Latina

Rieti  (55 comuni)

Immagine della provincia di Rieti

Roma  (82 comuni)

Immagine della provincia di Roma

Viterbo  (25 comuni)

Immagine della provincia di Viterbo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori